Chi é Domina

Qualche parola su di noi…

DOMINA è una società costituita da consulenti organizzativi e da programmatori software, specializzata nella progettazione, sviluppo e realizzazione di sistemi informativi per le industrie tessili, volte alla informatizzazione globale in architettura client server, su base dati ORACLE.
Innovazione di prodotto e di processo sono considerati da DOMINA fattori chiave di successo, che trovano nelle soluzioni IT uno strumento indispensabile. Da qui e da una profonda e consolidata conoscenza dei processi produttivi, con il supporto delle tecnologie, fornisce servizi, prodotti e soluzioni in grado di creare valore per i propri clienti.

Efficienza gestionale

Al suo attivo conta circa 60 installazioni in industrie leader nel settore con la realizzazione di soluzioni che si rivolgono all’intera filiera tessile e si applicano a tutti i processi produttivi che essa coinvolge, contribuendo al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale delle realtà industriali tessili, attraverso professionalità e un background di oltre 300 anni/uomo.

Coordinamento e partner

Nell’ambito della collaborazione con industrie del settore, centri di ricerca e università, DOMINA è presente come coordinatore o partner in diversi progetti sia nazionali che europei ed è iscritta all’Anagrafe Nazionale Ricerche. Le tecnologie sviluppate e le aree applicative coinvolte sono collegate agli interessi delle aree di business dell’azienda, in modo da favorire un trasferimento diretto nei prodotti e nei progetti per i clienti.
DOMINA ha espanso le sue competenze con la consapevolezza di chi è leader nel campo tessile e vuole diventarlo anche in altri campi. Nel 2011, attraverso l’acquisizione di un ramo d’azienda complementare al proprio e l’assorbimento delle relative competenze, DOMINA ha ulteriormente arricchito la sua offerta software, e ora è in grado di soddisfare anche necessità diverse, di mercati orizzontali. La gestione dei magazzini, così come un software di controllo qualità e l’esperienza accumulata negli anni nella gestione e manutenzione di piattaforme tecnologiche diversificate rende ora DOMINA una software house a 360 gradi, con indubbia specializzazione nel tessile ma con orizzonti in continua espansione. La flessibilità di DOMINA e la sua costante dedizione al cliente rappresentano quindi i punti cardine di una realtà imprenditoriale che può guardare al futuro con la consapevolezza di farne parte.

Evoluzione tecnologica

Dal 1998 DOMINA sviluppa procedure complete ed integrate orientate alla gestione delle varie realtà industriali presenti nel settore del Tessile/Abbigliamento. La filosofia dell’azienda rispecchia la precisa volontà di offrire un prodotto di semplice utilizzo. Una costante analisi del lavoro e dell’approccio dell’utente con il software hanno guidato la realizzazione di tutti i pacchetti applicativi che costituiscono l’offerta di Domina.
Nasce così NOVA, un insieme di pacchetti software molto vicini alla mentalità dell’utente, di facile comprensione e con alto grado di semplicità, che permettono di disporre di un sistema informativo essenziale ma completo per ogni settore del Tessile/Abbigliamento.
Domina rafforza la sua offerta seguendo costantemente l’evoluzione delle tecnologie e dei tool di programmazione, diventa Oracle Partner Network e, con il passaggio dai vecchi tool a quelli visuali, nasce DoT – Domina Textile, un ambiente software strutturato completo, concepito per essere un prodotto moderno e con concetti gestionali avanzati.
Contestualmente all’evoluzione dei tool di sviluppo, anche la parte data base ha seguito un percorso di innovazione, accumulando esperienze e skill quali Oracle, SQLServer, MySQL, Access, ADS, DB2.
Le attività di sviluppo che sono alla base dell’offerta software sono state e sono tutt’ora accompagnate e supportate da una massiccia attività di ricerca volta all’individuazione e sperimentazione di sempre nuove tecnologie.
Grazie allo sviluppo di numerosi progetti di ricerca (sia nazionale che comunitari) dal 2000 Domina acquisisce e integra nella propria offerta software tecnologie come RFID, Web Services, SOAP, Algoritmi genetici, CBR, grid.
Questo ha permesso di affrontare il mercato sempre con prodotti avanzati e innovativi che seguono l’evoluzione delle tecnologie informatiche.
Attualmente i pacchetti software stanno affrontando il web, attraverso applicazioni sviluppate in Java in grado di essere vendute non più come prodotti ma come servizi capaci di funzionare anche in sistemi iCloud.